ANNIVERSARIO RUF CTR
- Prima auto sportiva RUF completamente progettata e prodotta da RUF
- prima monoscocca in fibra di carbonio per il concept del motore posteriore RUF
- Motore boxer biturbo da 3,6 litri di cilindrata
- Potenza di 522 kW (710 CV) e coppia massima di 880 Nm
- Trazione posteriore tramite motore posteriore e cambio manuale a sei marce
- Velocità massima oltre 360 km/h
- Accelerazione 0-100 km/h in meno di 3,5 secondi (0-200 km/h in meno di 9 secondi)
La famosa manufattura automobilistica RUF, celebrata per le sue eccezionali soluzioni tecniche presenta il primo veicolo di una generazione high-tech completamente ridisegnata all'87° Salone di Ginevra: il cosidetto RUF CTR Anniversary. Per la prima volta, la biposto superior si basa su una monoscocca in fibra di carbonio completamente progettata e prodotta da RUF; la sigla CTR ricorda la mitica “Yellow Bird”, la prima coupé biturbo RUF, che trent'anni fa stupiva il mondo delle supersportive.
"Ho davvero pensato a lungo al concetto per l'anniversario del CTR", ricorda Alois Ruf, presidente e fondatore di RUF Automobile GmbH. “La prima automobile che abbiamo progettato e prodotto completamente, segna un capitolo molto speciale nella storia della nostra azienda. La presentazione del suo 30° compleanno del celebre Yellow Bird è proprio il momento giusto".
Nuovo capitolo nella nostra storia di Davide e Golia
La quarta generazione di auto supersportive di RUF rende omaggio a Yellow Bird, la RUF CTR del 1987. Nella forma e nelle prestazioni, nella superiorità tecnica e nella perfetta funzionalità, segue l'ideale della prima CTR fluidamente. Il fenomenale rapporto peso-potenza di soli 1,6 chilogrammi per CV (3,7 libbre per CV), la prima monoscocca in carbonio su misura per il nostro sofisticato concetto di motore posteriore e il sei cilindri apparentemente illimitata sono i componenti principali che trasformano l'anniversario CTR in un evento senza rivali. Una gemma splendente di artigianato automobilistico.
Il design del CTR Anniversary segue le linee di progetto che una volta erano date dal primo Yellow Bird: efficienza aerodinamica senza compromessi grazie allo sviluppo della forma nella galleria del vento. La silhouette aerodinamica, il corpo stretto, come se fosse accovacciato sotto il vento, le prese d'aria posteriori e persino la strumentazione sono un riflesso grandioso del primo progetto. Con una differenza: la carrozzeria filante della CTR Anniversary non è né in lamiera d'acciaio né in alluminio, ma in fibra di carbonio, materiale della Formula 1.
L'impronta del CTR Anniversary corrisponde al concetto ad alte prestazioni: alluminio forgiato, i cerchi da 19 pollici hanno pneumatici 245/35 ZR 19 sulle ruote anteriori e pneumatici 305/30 ZR 19 sull'asse motore.
Potente, provato e testato, ma completamente aggiornato
La perfezione tecnica della CTR Anniversary è già visibile nella carrozzeria in fibra di carbonio. Per la prima volta, anche l'elemento portante del telaio è una monoscocca in fibra di carbonio sviluppata e prodotta interamente da RUF . Il supporto delle assi e la struttura antiurto della parte anteriore sono costituiti da tubi in acciaio ad alta resistenza che, come la gabbia di sicurezza integrata del CTR Anniversary, proteggono in modo ottimale gli occupanti grazie alla loro struttura estremamente stabile. Una struttura simile in tubi di acciaio e travi in metallo leggero fresate ospita la trasmissione nella parte posteriore. Le alti norme di sicurezza della supersportiva passano attraverso il know-how che è cresciuto da RUF nel corso dei decenni non accompagnata da peso aggiuntivo: la CTR Anniversary pesa solo 1200 chilogrammi a secco.
Come con la maggior parte delle RUF Coupé di classe, anche la CTR Anniversary è dotata del concetto di motore posteriore Il motore boxer piatto a sei cilindri con una cilindrata di 3,6 litri corrisponde ad un ulteriore sviluppo diretto del pacchetto di potenza nella parte posteriore della Yellow Bird. Nella nuova CTR, Ruf utilizza anche un sistema di lubrificazione a carter secco, che, grazie alla sua elevata produttività, non solo fornisce in modo ottimale tutte le parti mobili del motore, anche sotto le brutali forze centrifughe in curve molto veloci e lunghe. La potenza nominale è di 6750 giri/min a 522 kW (710 CV); la coppia massima si ha già a 2750 giri/min e non è inferiore a 880 Nm (649 lb- ft).
L'ampio intervallo tra coppia massima e potenza massima, esemplare per un motore sportivo promette una nuova qualità di guidabilità di questa super unità, soprattutto nel normale utilizzo stradale. Da fermo si raggiungono i 100 km/h in meno di 3,5 s secondi; il traguardo dei 200 km/h viene raggiunto in meno di 9 secondi. La velocità massima è superiore a 360 km/h.
La funzione di modello del Yellow Bird viene trasferita anche alla trasmissione: è stata completata da RUF di nuova concezione e ha sei marce che vengono cambiate a mano. Per noi di RUF, questo si traduce nel modo più coerente per godersi il nuovo CTR al volante. La trazione dell'asse avviene tramite un differenziale autobloccante.
“Abbiamo iniziato a lavorare e progettare la variante di una supersportiva analoga già cinque anni fa" spiega Estonia Ruf. "Abbiamo ridotto tutte le funzioni altrimenti controllate digitalmente e combinato il modo di guidare affascinante e originale con un rapporto peso/potenza sorprendentemente basso, un cambio manuale e la moderna tecnologia da corsa".
Inoltre, il nuovo CTR Anniversary ha un'eccellente maneggevolezza. Il layout di base del telaio consiste in sospensioni a ruote indipendenti su doppi bracci trasversali, abbinate a gruppi molla-ammortizzatori montati longitudinalmente sul telaio, che, come in Formula 1, sono azionati tramite bielle. Le dimensioni dei dischi freno in ceramica perforata e ventilati internamente corrispondono alle enormi forze che devono controllare: pinze freno a sei pistoncini e dischi con un diametro di 380 millimetri sono utilizzati nella parte anteriore, pinze a quattro pistoncini e dischi da 350 mm nella parte posteriore . Questo sistema frenante è sinonimo di forze di decelerazione massime e a bassa attenuazione.
Minimalismus im Interieur als Emblem des analogen Designs
Un abitacolo essenziale della nuova CTR Anniversary costituisce il polo opposto a quello spesso sovraccaricato nell'era digitale. Due posti a sedere e materiali selezionati di alta qualità, ma superleggeri, costituiscono il nucleo di questa progettazione quasi incredibile sul piacere di guida analogico. Le coperture in alcantara promettono non solo piacere estetico, ma anche peso ridotto. Rendono un meraviglioso equilibrio tra in combinazione con i materiali in pelle della cabina di pilotaggio, la tecnologia contemporanea in fibra di carbonio e la prospettiva retrò emotiva. Anche i sedili sono realizzati in composito di fibra di carbonio, i pedali forati sono in metallo leggero. Il volante a tre razze è un un altro elemento che collega la nuova CTR con la storia delle corse, così come l'analogico quadrante degli strumenti con i numeri verdi scintillanti.
Un soprannome diventa leggenda
Il primo RUF CTR ha debuttato nel 1987. Costruito per una velocità massima senza rivali, la 469 PS Coupé ha raggiunto 339,8 km / h nelle misurazioni sulla pista record di Ehra Lessien. Questo evento è stato organizzato dalla rivista automobilistica americana Road & Track. Il secondo veicolo più veloce era la Porsche 959 di recente introduzione con una velocità massima di 317 km/h. Nella leggera foschia delle pianure della Germania settentrionale, il giallo della RUF CTR brillava inconfondibilmente ed i redattori di Road & Track hanno dato alla stretta coupé il soprannome di "Yellow Bird". Quello che è successo dopo, ha segnato il nome RUF con un record indimenticabile nella storia delle auto sportive. Nell'anno del record, la società RUF negli Stati Uniti ha ricevuto l'approvazione dalla National Highway Transportation Safety Administration e dall'Environmental Protection Agency per poter vendere e immatricolare le proprie auto lì.
Specifiche tecniche
Potenza massima: | 710 CV / 522 kW a 6.750 giri/min |
Coppia massima: | 880 Nm a 2.750 - 4.000 giri/min |
Cilindrata: | 3600 cm³ |
Trasmissione di potenza: | cambio manuale a 6 marce |
Velocità massima: | 360 km/h |
Consumo: | Centro città: 18,9 l/100 km Extraurbano: 9,8 l/100 km Totale: 12,8 l/100 km |
Emissioni di CO2: | 305,7 g/km |
Classe di efficienza: | G |
Presentazione dell'anniversario del RUF CTR
Contatto
ELITE SPORTWAGEN AG
Frauenfelderstrasse 45 - 47
CH-8370 Sirnach
Tel.: +4171911 2 911
E-Mail: info@elite-sportwagen.ch